mercoledì

Tartellette al cioccolato e fragola

VERSIONE ITALIANA:
Come definire queste tortine al cioccolato e fragola? Credo che perfezione è la parola giustaL'aspetto fa anche una bella figura - come si dice qui in Italia!

TARTELLETTE AL CIOCCOLATO E FRAGOLA

Ingredienti per 10 persone

Per la frolla:
250 gr di farina
1 uovo
60 gr di zucchero a velo
150 gr di burro
60 gr di cacao amaro in polvere

Per la gelatina di fragola:
100 gr di zucchero semolato
500 gr di fragole
17gr di gelatina in fogli

Ganache:
200 gr di cioccolato fondente
2 dl di panna fresca

Procedimento:

Impastate la farina insieme al cacao, al burro a temperatura ambiente e aggiungete anche lo zucchero a velo e l’uovo. Continuare a mescolare fino a che la pasta inizierà a compattarsi fino a quando riuscirete a raccoglierla in una palla. Avvolgetela in un foglio di carta da forno e mettetela nel frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparare la gelatina di fragole: frullare 400gr di frutta insieme allo zucchero semolato e cuocete il composto ottenuto per qualche minuto. Aggiungete poi la gelatina che avrete precedentemente ammorbidito in acqua. Fatela sciogliere, amalgamatela e poi togliete dal fuoco.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e la panna fresca.
Stendete la pasta ad uno spessore di pochi millimetri e ricoprite una decina di stampi per tartellette. Bucherellatele e fatele cuocere per una decina di minuti circa.

Una volta cotte, fatele raffreddare. Riempitele con la gelatina di fragole. Riponete le tartellette in frigorifero per un’oretta affinché il composto si rapprenda. Passato il tempo ricoprite la gelatina con la ganache e riponete nuovamente in frigorifero.
Dopo un’ora, toglietele e guarnire con le fragole rimanenti.

Nessun commento:

Posta un commento