lunedì

Caramel pumpkin pie

Questa è la ricetta dolce che ho fatto con le zucche che ho compratoMi è piaciuto molto il sapore delicato della zucca con il gusto deciso del caramello!

CARAMEL PUMPKIN PIE

Ingredienti:
1 base di pasta brisée
200 g di zucchero
80 ml di acqua
475 ml di panna fresca
420 g di purea di zucca (*)
1 cucchiaino e ¼ di cannella in polvere
1 cucchiaino e ¼ di zenzero in polvere
¼ di cucchiaino di noce moscata in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
½ cucchiaino raso di sale
4 uova grandi lievemente sbattute

Preparazione:
In un pentolino dalle sponde alte portare a bollore l’acqua con lo zucchero, evitando di mescolare, fino ad ottenere un bel caramello dorato scuro (ci vorranno 10 minuti circa, io avrei dovuto lasciarlo scurire ancora un attimo); togliere subito dal fuoco ed unire a più riprese la panna (io l’ho scaldata senza bollirla), con molta cautela e mescolando continuamente, noterete che il composto inizialmente tenderà a bollire molto violentemente. Riportare sul fuoco e portare ad un lievissimo bollore, sempre mescolando. In un recipiente grande mescolare la purea di zucca con il sale e le spezie, unire gradualmente il composto caldo ed amalgamare, aggiungere anche le uova e lavorare il composto con la frusta in modo da ottenere una crema omogenea. 

Stendere la pasta brisée e foderarvi uno stampo da crostata (25 cm di diametro e circa 5 di altezza), bucherellare il fondo con una forchetta e versarvi il ripieno arrivando quasi al bordo. Infornare in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per circa 45-60 minuti o fino a quando il centro del ripieno non risulterà rappreso. Lasciar raffreddare il dolce completamente prima di sformarlo.

* Per ottenere la purea di zucca: pulire la zucca, tagliarla a cubetti e cuocerla in forno con poca acqua o al vapore, fino a quando la polpa non risulta cotta (basta provare ad infilare una forchetta nella zucca). Una volta cotta è sufficiente passare la polpa nel passaverdura o, più semplicemente, frullarla.

Nessun commento:

Posta un commento