lunedì

Pasta ai pomodori secchi

La mia amica Priscila mi ha dato un suggerimento per questa deliziosa pasta ai pomodori secchi e hdeciso di provare. Mi è piaciuto il risultato, perchè è molto facile da fare e ha un sapore unico!
Seguitemi sulla mia pagina facebook e vedrete altri suggerimenti di cucina, dettagli della mia vita e molto di più! Bacione.

PASTA AI POMODORI SECCHI

Fonte: Lo spicchio d'aglio
Difficoltà: facile

Ingredienti per 2 persone:
4 pomodori secchi sott'olio
2-3 rametti di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai d'olio extravergine di oliva
2 cucchiai di pane grattugiato
160 g di spaghetti

Preparazione:
Scolare accuratamente i pomodori dall'olio e tritarli grossolanamente con la mezzaluna su un tagliere. Metterli in una ciotola abbastanza grande per condirci la pasta.
Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente assieme allo spicchio d'aglio spellato con la mezzaluna su un tagliere.

Scaldare in una padellina antiaderente 1 cucchiaio d'olio e farvi abbrustolire il pangrattato finché non si sarà ben dorato. Attenzione a tenerlo d'occhio perchè tende a bruciare facilmente. Metterlo nella ciotola assieme ai pomodori tritati e mescolare.
In una capace padella mettere i due cucchiai d'olio e farvi soffriggere il trito di aglio e prezzemolo, per qualche istante appena, facendo molta attenzione a che non bruci l'aglio, altrimenti risulterà amaro.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella dell'aglio e prezzemolo, quindi accendere il fuoco.
Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente. Passarla nella ciotola con i pomodori ed il pangrattato, mescolare e servire immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento