lunedì

Muffins integrale di albicocche

Ho visto questa deliziosa ricetta di muffin di albicocche nel blog Eternos prazeres, della mia cara e bella amica Renata. Volevo fare questo post con una ricetta sua, per ringraziare la piacevole visita che mi ha fatto (qui in Italia), dove ho potuto vedere che la simpatia, la gioia e la bellezza sono il suo marchio! In realtà è un post pieno di nostalgia, perché lei, la figlia e un’amica sono state poco tempo e non ho potuto fare le passeggiate come volevo e manco cucinare tutte le ricette che avevo pensato di fare. 
Cara mia, aspetto voi per una visita più lunga, ok?!
Bacini

MUFFINS INTEGRALE DI ALBICOCCHE

Ingredienti:
180 gr di albicocche secche tritate grossolanamente
125 ml di succo d'arancia
185 gr di farina
195 gr di farina integrale
1 bustina di lievito in polvere per doci
1 ½ cucchiaino di cannella in polvere
165 gr di zucchero di canna scuro
185 ml latte
1 uovo
185 g di burro fuso e raffreddato
zucchero a velo per spolverare

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180 °C e imburrare 12 stampini per muffin (non ho imburrato perché ho usato pirottini di carta e la mia ricetta ha dato 16 muffin).
Mettere le albicocche in una ciotola e versare il succo d'arancia caldo. Lasciare raffreddare.
Setacciare la farina bianca, il lievito e la cannella. Aggiungere la farina integrale, lo zucchero e fare un buco al centro.
Sbattere il latte con l'uovo e mettete nel buco degli ingredienti secchi, insieme al burro, le albicocche e il succo d’arancia.
Mescolare con un cucchiaio di metallo fino a quando gli ingredienti sono mescolati, ma non mischiare molto, perché la massa dei muffin deve avere grumi.
Riempire ¾ degli stampini con la pasta e cuocere fino a doratura (la mia era pronta in 17 minuti).
Lasciateli raffreddare su una gratella e cospargere di zucchero a velo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento