venerdì

Torta al cioccolato perfetta

Dopo un mese di vacanza ritorno per celebrare i 3 anni del blog!
Vorrei ringraziare tutti quelli che apprezzano il mio lavoro e tutte le belle amicizie che ho fatto in questi anni!
Il Cucchiaio pieno fu la forza che ho avuto, qui in Italia, per eludere il dolore della nostalgia per la mia famiglia e gli amici che vivono in Brasile.
E' il mio grande hobby, anche se non sto scrivendo per mancanza assoluta di tempo.
Festeggio con una squisita e perfetta torta al cioccolato che ho visto nel bellissimo blog "Il gatto goloso"!

TORTA AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente
100 g di burro
200 g di zucchero
3 cucchiai colmi di farina bianca 
4 uova intere
1 bustina di vanillina

Preparazione:
Mettere il burro, lo zucchero, la vanillina e la farina in una ciotola capiente e far sciogliere il tutto a bagnomaria. Amalgamare bene gli ingredienti (senza far bollire è sufficiente che il burro sia sciolto).
In un altro pentolino sciogliere il cioccolato a bagnomaria. 
Nel frattempo montare a neve fermissima gli albumi.

Togliere dal fuoco la prima ciotola, versare il contenuto in una ciotola capiente e, mescolando bene, aggiungere uno alla volta i tuorli d’uovo, il cioccolato sciolto e per ultimo aggiungere poco per volta gli albumi montati a neve avendo cura di lavorare l’impasto dal basso verso l’alto.

Imburrare una teglia apribile (diametro di circa 26 centimetri) con burro e farina, versare il composto preparato in precedenza e cuocere a forno caldo (180 °C) per 25 minuti. Spegnere il forno e lasciare la torta per altri 30 minuti a forno spento. Togliere dal forno e appoggiare la torta sul piatto di portata; tagliare immediatamente la torta a spicchi di forma romboidale. Spolverare con zucchero a velo quando il composto si è completamente raffreddato.

Nessun commento:

Posta un commento