mercoledì

Financiers alle fragole

Sono davvero innamorata di financiers. Vorrei sperimentare ogni gusto possibile! Questi con le fragole sono stati divini, sicuramente li farò di nuovo.

FINANCIERS ALLE FRAGOLE
Adattamento: ciliegina sulla torta

Ingredienti per 18-20 financiers:
120 g di burro
50 g di farina di mandorle leggermente tostata
50 g di farina 00
100-120 g di zucchero
100 g di albumi
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
9-10 fragole

Preparazione:

Per preparare il burro nocciola tagliare il burro a pezzi e lasciarlo sciogliere in un pentolino su fuoco molto dolce, lasciare che il burro raggiunga il bollore; ad un certo punto si formerà una patina bianca e schiumosa in superficie (corrisponde alla parte solida non grassa) che piano piano caramellizza depositandosi sul fondo e sprigionando un piacevole aroma di nocciole tostate. Togliere subito il pentolino dal fuoco e passare al setaccio, in modo da conservare solo la parte grassa e limpida. Lasciar raffreddare.


In una terrina versare le farine, il sale, lo zucchero, gli albumi e la vaniglia, amalgamare bene il tutto ed unire 120 g burro nocciola, lavorare il composto fino ad ottenere una crema. Proteggere con pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore. 


Riprendere l’impasto, versarlo in una sac a poche e distribuirlo negli stampini (rettangolari, a barchetta o circolari), precedentemente imburrati e passati velocemente in freezer per permettere al burro di risolidificare; non serve riempirli troppo, un centimetro di altezza è sufficiente. Decorare con fragole tagliati a meta e cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti, i financiers devono risultare leggermente dorati. Sformare e lasciar raffreddare su una griglia, conservare in una scatola di latta.

Nessun commento:

Posta un commento