lunedì

Focaccia con cipolle

Ho visto una meravigliosa ricetta di focaccia con cipolla fritta sul blog Trem bom della cara e talentuosa Valentina. Le ho detto della mia insicurezza nel fare i levitati, e lei mi ha detto che dovevo liberarmi da questa paura e io l'ho fatto! 
Questa pasta è molto facile e veloce da fare. Mentre cresce, potete soffriggere le cipolle "caramellate".
In questi giorni freddi, con tanta neve non esco da casa e anche avendo fatto questa ricetta nella scorsa settimana, l'ho ripetuta questo sabato, abbandonando la solita pizzeria per la mia casa calduccia vedendo un programma divertente in TV :)

FOCACCIA CON CIPOLLE

Ingredienti:
1 cucchiaio di lievito di birra disidratato (ho usato Mastro fornaio)
600 g di farina per il pane (ho usato quello di tipo 00)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
100 ml di olio d'oliva
300 ml di acqua tiepida

Per la copertura di cipolle:
2 cucchiai di olio d'oliva + q.b.
3 grosse cipolle, affettate (ho usato 4)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaino di foglie di timo fresco
sale (preferibilmente marino)

Preparazione della focaccia:
Mettere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e utilizzare un fouet per mescolare. Fare un buco al centro e aggiungere la miscela di olio e acqua. Con la mano a forma di artiglio fare movimenti circolari per amalgamare gli ingredienti. Una volta che gli ingredienti sono incorporati trasferire tutto su una superficie leggermente unta e lavorare fino a ottenere un impasto elastico, morbido e uniforme. Se l’impasto risulta troppo asciutto aggiungere un goccio d’acqua, se troppo bagnato un po’ di farina. Ungere leggermente una ciotola con olio, trasferire l'impasto e coprire con pellicola plastica. Lasciare riposare e crescere in un angolo caldo della cucina per 45 minuti.

Nel frattempo, preparare le cipolle.
Soffriggere le cipolle in due cucchiai di olio, mescolando di tanto in tanto, fino che sono dorate e ammorbidite. Aggiungere lo zucchero e l’aceto balsamico e fare cuocere per altri 2-3 minuti. Togliere dal fuoco.

Prendere la pasta che è cresciuta e con delicati e piccoli pugni farla tornare alla sua dimensione originale. Trasferire la pasta in una teglia leggermente unta di olio. Con la mano chiusa in pugno, spingere la pasta nella teglia per estendere. Secondo le dimensioni della teglia non si potrà diffondere la pasta interamente (nel mio caso, ho diviso l'impasto in due e ho coperto due teglie rotonde proprie per la pizza - vedi foto). L'impasto deve mantenere un buono spessore – mai troppo fina. Coprire la teglia con pellicola trasparente e lasciare riposare per altri 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 200 °C. Dopo i 30 minuti togliere la plastica, metti le cipolle sopra, cospargere con le foglioline di timo, spargere um po’ di sale e versare l'olio sopra in fili sottili. Infornare per circa 20-25 minuti nella parte bassa del forno. Servire calda.

Nessun commento:

Posta un commento