martedì

Muffins di cioccolato con zenzero e noci

Oggi è il giorno di San Valentino! Per festeggiare questo giorno (in Brasile si celebra il 12 giugno) ho preparato una deliziosa colazione con i muffin con zenzero.
Dicono che lo zenzero ha poteri afrodisiaci, così ho pensato che sarebbe opportuno usarlo in questo giorno romantico;)

MUFFINS DI CIOCCOLATO CON ZENZERO E NOCI

Ingredienti per 12-14 muffin:
1 tazza zucchero di canna
1/2 tazza di olio (io ho usato di girasole)
3 uova
1/4 di tazza di cacao in polvere
2 tazze di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale
1/4 di tazza di zenzero candito tritato (vedi foto)
1/2 tazza di noci tritate
100 g di cioccolato fondente (70%), tritato

Preparazione:
Scaldate il forno a 190 °C.

Sbattere lo zucchero con l’olio e le uova fino a ottenere una crema di colore sbianchita e mettere da parte.
In una ciotola mescolare il cacao in polvere, la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungere lo zenzero candito, le noci, il cioccolato fondente e la crema riservata. Mettere il composto nei pirottini singoli imburrati e infarinati (io ho usato gli stampi in silicone, ma se si preferisce utilizzare quello di carta non c'è bisogno di imburrare e infarinare).

Infornate per circa 15-20 minuti o fino a quando i muffin sono cotti (i miei erano pronti in 15 minuti). Sformare ancora caldi e servirli freddi. Se si desidera cospargere con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento