venerdì

Uova in camicia

L'uovo in camicia mi ricorda la mia infanzia! Abbiamo avuto una piccola padella molto pratica che faceva queste uova alla perfezione, ma é sparita!
Mi hanno regalato molte uova fresche e biologiche, che sono l'ideale per questa ricetta. L'ho trovata molto facile da fare e le uova erano deliziose! Ho lasciato un po’ di più le uova nell’acqua, perché non mi piacciono troppo molli.

UOVA IN CAMICIA
Fonte: Tutto con le uova – Michel Roux

Riempite d’acqua a metà una pentola capiente di circa 10 cm di profondità. Aggiungete 3 cucchiai di aceto di vino bianco e portate a ebollizione.

Sgusciate le uova in una ciotolina e quando l’acqua bolle versatele delicatamente in pentola.

Fate lo stesso con le altre uova, ma non mettetene in pentola più di 4 alla volta. Cuocete per 1 minuto e ½ circa.

Con un mestolo forato o una piccola schiumarola, tirate fuori il primo uovo e premete leggermente per vedere se è ben cotto.

Quando l’uovo è cotto al punto che preferite, tiratelo fuori con la schiumarola o il mestolo forato.
Servite subito o trasferite le uova in una ciotola di acqua ghiacciata per 10 minuti.

Rifilate le uova con un coltellino per dargli una forma definita.
Cosi eliminerete anche l’albume in eccesso che si allarga inevitabilmente in cottura.
Ora l’uovo in camicia è pronto.

Di solito le uova in camicia si mangiano appena cotte, ma si possono conservare in acqua fredda in frigorifero fino a 2 giorni. Per riscaldarle, immergetele in una ciotola di acqua bollente per non più di 30 secondi.

Nessun commento:

Posta un commento