mercoledì

Cake salato alla zucca

Ho approfittato del fatto che avevo ancora un po' di zucca e ho fatto un’altra torta, questa volta salata, ed è stata anche deliziosa! Voi sapete quanto mi piace questo tipo di ricetta, perché la faccio sempre! L'ho servita solo con l'insalata!


CAKE SALATO ALLA ZUCCA
Fonte: "Cakes dolci e salati", Ilona Chovancova - Guido Tommasi Editore

Ingredienti:
180 gr di farina
3 uova
100 ml di latte parzialmente scremato (ho usato quello di soia)
100 ml di olio d'oliva (ho usato quello vegetale de girasole)
100 gr di gruyère grattugiato
200 g di zucca
100 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di peperoncino dolce
1 manciata di pinoli
1 bustina di lievito per torte salate
sale e pepe

Preparazione:
Scaldate il forno a 180 °C.

Grattugiate grossolanamente la zucca. Schiacciate la polpa grattugiata nel palmo della mano, in modo da eliminare il liquido in eccesso.

Imburrate e infarinate uno stampo da plum-cake.

In una ciotola, sbattete leggermente le uova con l’olio, il latte, parmigiano e la zucca. Aggiungete la farina, il gruyère, il peperoncino e i pinoli. Salate e pepate. 
Mescolate e incorporate delicatamente il lievito.

Versate l'impasto nello stampo e infornate subito.
Fate cuocere per 50 minuti. Lasciate raffreddare il cake prima di sformare.

Nessun commento:

Posta un commento