venerdì

Torta al limone, ricotta e mandorle

Quando mi sono trasferita qui in Italia, ho fatto una torta di ricotta, uvetta e canditi che è diventata una hit tra i miei amici e familiari! Anche quando la mia bella amica Renata (del blog Eternos prazeres) é venuta a visitarmi l'ho fatta per lei.
Visitando il blog Ananás e Hortelã, della cara e talentuosa Ginja, ho visto quest’altra ricetta di torta con ricotta e siccome ho già avuto un’ottima esperienza precedente con questo formaggio, l'ho voluta provare! Devo dire che il sapore aspro del limone ha fatto la differenza in questa deliziosa ricetta. L'ho servita con delle fragole fresche e anche con la marmellata di fragole e aceto balsamico – hmmm...

TORTA AL LIMONE, RICOTTA E MANDORLE

Ingredienti:
125 gr di zucchero
50 g di burro salato (o normale con un po' di fior di sale) + un po' per la teglia
75 g di ricotta
1 limone (scorza e 4 cucchiai di succo)
2 uova (100 g)
40 g di farina di mandorle (o macinate finissime)
160 g di farina
6 g di lievito chimico (2 cucchiaini)
180 ml (180 g) di latticello (buttermilk)

Preparazione:
1. Scaldare il forno a 180°C. Imburrare lo stampo tondo di 25 cm di diametro e metterlo in frigo.
2. Mescolare lo zucchero con il burro morbido, la ricotta, il succo e la scorza di limone finché il tutto diventa cremoso. Incorporare le uova, uno a uno poi aggiungere metà della farina setacciata con il lievito e la metà del latticello e infine le altre due metà. Versare l'impasto nello stampo. Cuocere per una ventina di minuti, deve gonfiarsi, colorare e uno stecchino deve uscire asciutto. Lasciar raffreddare e sformare.

Nessun commento:

Posta un commento