venerdì

Muffin con mirtilli rossi secchi

Oggi è il compleanno della mia amica Fabrícia. In realtà lei è una sorella per me! Sembra che lei intuisca i miei pensieri o che Dio la ispiri a dire sempre ciò di cui ho bisogno. Nei momenti difficili lei mi sostiene sempre e nei momenti di gioia lei colora ancora di più le mie giornate.
Abbiamo frequentato l’università insieme, abbiamo abitato insieme e ora siamo così lontane fisicamente (io vivo in Italia e lei negli Stati Uniti), ma i nostri cuori sono più vicini che mai!
Ho fatto questa ricetta di Nigella Lawson di muffin con mirtilli rossi per celebrare e addolcire il suo giorno e auguro che per lei sia un anno molto speciale, pieno di tutte le bellezze che la vita può ti offrire.
Amica, ti voglio un mondo di bene.


MUFFIN CON MIRTILLI ROSSI SECCHI


Ingredienti per 11 muffin:
200gr di farina 00
3 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
75gr di zucchero di canna
un pizzicone di cardamomo (ma era prevista la noce moscata;-)
1 arancia piccola
latte
60gr di burro fuso
1 uovo grande
150gr di mirtilli rossi secchi
2 cucchiaini di zucchero semolato di canna
1/2 cucchiaino di cannella

Preparazione:
Riscaldate il forno a 200°, statico.
Mescolate gli ingredienti asciutti, quindi la farina, lo zucchero di canna, il lievito, il bicarbonato e il cardamomo.
Spremete l’arancia (va bene anche una clementina o un mandarino) in una caraffa graduata, poi aggiungete il latte fino a raggiungere il segno a 150ml. Unite l’uovo e il burro fuso, mescolate.

Versa gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli asciutti, e mescolate fino a che sono più o meno amalgamati, ma ricordate che un  impasto grumoso dà vita a muffin leggeri ( regola d’oro di Nigella). Incorporate i mirtilli rossi secchi.
Riempite la teglia da muffin con dei pirottini e con il composto con i mirtilli rossi. Mescolate lo zucchero di canna con la cannella in polvere e spargetelo sopra i muffin. Infornate per 20 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento