martedì

Pane al formaggio

Mi piace il pane al formaggio brasiliano e quando ho visto questa ricetta sul blog Eternos prazeres, della mia bella e cara amica Renata, non ho potuto resistere!
L'ho trovata molto facile da fare e credetemi ... è stata la prima volta che ho fatto il pane  al formaggio!
Quando vivevo in Brasile non cucinavo mai e qui in Italia è molto difficile trovare l’amido di manioca. L'acquisto tutte le volte che vado a Roma e recentemente l'ho comprato su internet (idea della mia amica Didinha)!
Ho servito con il paté di cipolla al forno e il successo è stato assoluto - yum, yum ...


PANE AL FORMAGGIO

Ingredienti:
4 tazze di amido di manioca acida o dolce, o metà e metà (500 g)
sale qb
2 tazze di latte (300 ml)
1 tazza di olio di qualsiasi seme (150 ml)
2 uova grandi o 3 piccole
4 tazze di parmigiano grattugiato
olio per ungere

Preparazione:
Mettere la farina in una ciotola. 
A parte scaldare il latte, con sale e l’olio. Quando bolle versare sopra l'amido di manioca, mescolando molto bene per rompere i grumi.
Lasciare raffreddare.
Aggiungere le uova, una alla volta, alternando con il formaggio e impastare bene ad ogni aggiunta.
Ungere le mani con l'olio, se necessario; fare delle palline e cuocere (forno preriscaldato a 180 °C fino alla doratura per circa 20 o 30 min., dipende dal forno).

Nessun commento:

Posta un commento