lunedì

Panini al gorgonzola e noci

pão com gorgonzola e nozes
Trovo la combinazione di gorgonzola e noce perfetta e quando ho visto questa ricetta, ho capito che mi sarebbe piaciuto molto il sapore. E' il migliore pane che abbia mai mangiato, davvero perfetto per i miei gusti! Ne ho congelati alcuni, ma li ho scongelati il giorno dopo, perché li ho mangiati a colazione, pranzo, merenda e cena - hehehehe! Immaginate voi quanto mi sono piaciuti!

PANINI AL GORGONZOLA E NOCI

Ingredienti per 12 panini:
350 g di farina per il pane
350 g di farina integrale
7 g di lievito secco
1 cucchiaino di sale
200 ml di latte intero tiepido
250 ml di acqua tiepida
180 g di gorgonzola tagliato a cubetti
90 g di noci tagliate a pezzetti
olio di oliva

Preparazione:
Mettiamo insieme le farine con il lievito e il sale in un contenitore. Versiamo il latte e l'acqua e mischiamo con un cucchiaio di legno, se necessario aggiungiamo un pò di farina fino a ottenere un impasto elastico che non si appiccica sulle mani. Impastiamo energicamente con le mani su un piano da lavoro per una decina di minuti. Aggiungiamo le noci e il gorgonzola e impastiamo finché il gorgonzola non si è fuso al composto. Mettiamo l'impasto in un contenitore leggermente oliato (possibilmente di metallo o di vetro), lo copriamo con della pellicola trasparente e lo lasciamo crescere per un ora al buio in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria. 
Prendiamo la pasta cresciuta e la rimescoliamo per qualche minuto su una superficie leggermente infarinata. Dividiamo in 12 pallette l'impasto e lo mettiamo su una teglia oliata assicurandoci di spaziarle bene perché devono crescere ancora. Copriamo e lasciamo crescere altri 45 minuti.
Scaldiamo il forno a 220 gradi. Cuociamo i panini al centro del forno per 20 minuti finché non sono coloriti bene. Sono cotti quando uno stecchino esce secco dal panino. Togliamoli dalla teglia e lasciamoli raffreddare per un pò prima di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento