lunedì

Torta di fragole e cioccolato

Delicioso bolo de morango e chocolate
Il giorno 12 ottobre è stato il compleanno Michele! Per motivi di lavoro, festeggermo solamente sabato prossimo. In ogni caso, ho fatto una deliziosa torta di fragole e ganache al cioccolato per celebrare questo giorno speciale!
Ho fatto il pan di spagna della torta di fragole e panna montata, la ganache della torta fudge di cioccolato e ho aggiunto delle fragole – yum, yum...


TORTA DI FRAGOLE E CIOCCOLATO

Ingredienti:

Per il pan di spagna:
170 gr di farina, setacciata
6 uova
170 gr di zucchero semolato
60 gr di burro, fuso

Per bagnare:
latte di mandorle q.b.

Per farcire e coprire:
450 gr di cioccolato fondente (70%)
225 ml di panna fresca
100 gr di burro
2 cestini di fragole (+ o - 450 gr)

Preparazione:
Scaldare il forno a 180 °C.
Setacciate tre volte la farina e mettete da parte.
Lavorate le uova e lo zucchero nel robot da cucina per 8-10 minuti o finché il composto è chiaro e denso ed è triplicato di volume.

Setacciate la farina sul composto di uova e zucchero e incorporate il tutto delicatamente (per pan di spagna soffice e leggero, incorporare la farina al composto di uova usando un cucchiaio di metallo, con un movimento delicato dal basso verso l’alto). Unite il burro. Imburrate due stampi rotondi a bordi bassi di 20 cm foderandone la base con carta da forno (le stesse dosi vanno bene per preparare un pan di spagna quadrato di 18 cm e di maggiore spessore).

Suddividete il composto negli stampi e cuocete per 25 minuti o finché il pan di spagna è elastico e si stacca dalle pareti. Fate raffreddare su una griglia.

Lavate le fragole e asciugate con carta da cucina. Mettetene da parte alcune per la decorazione, togliete il picciolo e tagliate a quartini, per la farcitura.

Preparate la ganache:
Tritate il cioccolato, trasferite in una ciotola e portate in forno a microonde per 1 minuto, giusto per ammorbidire o, se si preferisce, ammorbidite a bagnomaria.
Mettete il burro in una ciotola e portate in forno a microonde per 30 secondi, per sciogliere o, se si preferisce, sciogliete in una piccola padellina a fuoco molto basso.
In una piccola padellina, mettete la panna e portate a fuoco medio. Quando bollisce, togliete dal fuoco e versate nel cioccolato ammorbidito. Mescolate bene fino a ottenere una crema liscia e cremosa. Aggiungete il burro fuso e mescolate ancora.

Montaggio:
Mettete un disco di pan di spagna in un piatto tondo, più grande della teglia.
Con una forchetta, fate dei buchetti sul disco di pan di spagna, bagnatelo con un po’ di latte di mandorle, mettete una parte della ganache e le fragole tagliate a quartini. Coprite con il secondo disco di pan di spagna, bagnatelo con un altro po’ di latte di mandorle, versate la ganache rimanente sulla superficie della torta e spalmate muovendo il piatto per ottenere una superficie perfettamente liscia. Con una spatola, spalmate nei lati la ganache che è sgocciolata. Decorare con le fragole riservate.
Quando la copertura s’indurisce, pulite i bordi, rimuovendo l’eccesso di copertura.
Delicioso bolo de chocolate e morango

Nessun commento:

Posta un commento