lunedì

Lasagna ai quattro formaggi, spinaci e pinoli

Lasanha aos quatro queijos e pinoli
Ho trascorso il Natale e il Capodanno con la mia famiglia in Brasile e quando sono arrivata a casa di mia madre, ho avuto la gioia di ricevere la rivista Leia Tour, che il caro giornalista Sérgio Martins, editorialista della rivista, gentilmente mi ha inviato per posta. Lui mi ha invitato a partecipare alla pagina dedicata alla gastronomia, con una ricetta vegetariana per le feste di fine anno e ho prontamente accettato l'invito.
Sono nella rivista del mese di novembre, a pagina 24, con la ricetta di Lasagne ai quattro formaggi, spinaci e pinoli, realizzata appositamente per l'occasione!
Caro Sergio, grazie per l'opportunità e l'affetto.
Abbracci fraterni.

LASAGNA AI QUATTRO FORMAGGI, SPINACI E PINOLI

Ingredienti:
500 g di lasagna fresca
1 kg di spinaci puliti
500 ml di besciamella (da fare con 1/2l di latte, 50g di burro, 50g di farina)
400 g di ricotta freschissima
200 g di gorgonzola
200 g di mozzarella, tritata
6 cucchiai di formaggio grana grattugiato
50 g di pinoli
20 g di burro
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Lavare bene gli spinaci e lessarli con la sola acqua di lavaggio, salarli leggermente e mescolarli continuamente in modo che non si attacchino al fondo della casseruola. Dopo circa dieci minuti, versarli in uno scolapasta, farli intiepidire, strizzarli molto bene e tritarli abbastanza grossolanamente.

Cuocere la lasagna, in base alle istruzioni dell’imballaggio. Scolare l'acqua e lasciare asciugare su un canovaccio pulito, senza metterne una sopra l'altra (la lasagna che ho usato  va direttamente al forno).

Metterli poi in una ciotola, aggiungere la ricotta e metà della besciamella. Mescolare bene, salare, pepare, aggiungere una bella grattugiata di noce moscata e per ultimo aggiungere il gorgonzola a piccoli pezzetti. In un padellino tostare in un po' di olio per circa un minuto i pinoli mescolando sempre e tenerli da parte.

Imburrare una pirofila di circa 25x35 cm e ricoprire la base con della besciamella e adagiarvi sopra uno strato di lasagne, poi metterci sopra un terzo degli spinaci, un po' di pinoli e grana.
Formare un altro strato con gli spinaci questa volta sormontati con un terzo della mozzarella ed il resto dei pinoli.
Rifare un altro strato di lasagne, spinaci con l'altro terzo di mozzarella finendo con un ultimo strato di lasagne ricoperte con la salsa besciamella, la mozzarella rimasta, dei fiocchetti di burro qua e là e abbondante formaggio grana grattugiato. Infornare per circa mezzora e prima di servire, far riposare le lasagne per almeno dieci minuti.
Lasanha de espinafre e queijos

Nessun commento:

Posta un commento