venerdì

Sformato di grano e melanzane

L'anno scorso, ho visto questa ricetta di kibe (sformato di grano e melanzane) sul blog Mosaico de receitas, del talentuoso D Augusto, e ho trovato il metodo di preparazione molto interessante! Il sapore é eccellente e lo rifarò presto!

KIBE (sformato di grano e melanzane)

Ingredienti:
2 melanzane medie, sbucciate e affettate
2 limoni
1 tazza di grano spezzato o burghul
3 cucchiai di mandorle tritate finemente
2 cucchiai di anacardi
1 tazza di erba cipollina tritata
1 grossa cipolla, grattugiata
5 cucchiai di olio
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
Sale, pepe e cumino a piacere

Preparazione:
Lasciare il grano in ammollo in ½ litro d'acqua per 30 minuti.

Mettere le melanzane in una ciotola, cospargere di sale e succo di 1 limone e lasciare macerare per 30 minuti.
Lavare le melanzane, scolare bene e tritare con i mixer (o frullatore, anche se sarà più difficile), fino a ottenere una purea. Riservare metà della pasta di melanzane e aggiungere all'altra metà il grano (deve essere molto ben scolato), il succo dell’altro limone, la cipolla, l’erba cipollina, mandorle, anacardi, 3 cucchiai di olio sale, pepe e cumino. Mettere da parte.

In una pentola mettere la pure di melanzane lasciata da parte, con 2 cucchiai di olio e lasciare a fuoco medio per circa 5 minuti per cuocere bene. Regolare il sale e condimenti a piacere.
Mettere metà della pasta di grano in una teglia, lisciare bene, mettere il ripieno di melanzane cotte, coprire con il resto della pasta di grano. Fare leggermente delle strisce nella diagonale sopra lo sformato, con l'aiuto di un coltello. Cospargere se volete con un po’ di mandorle e infornare a 180/ 200 °C per circa 1 ora. Servire con abbondante limone.

Nota: Fare lo sformato in uno stampo grande affinchè venga basso, in modo che sia dorato e con una crosta croccante.

Nessun commento:

Posta un commento