giovedì

Pane dolce al cocco e all'uvetta

Rosca de coco e passas
Io amo il pane dolce e ho approfittato della deliziosa ricetta del pane dolce coniglietto per farne questa versione con cocco e uvetta.
Anche se ho quasi lasciato bruciare le mie girelle, erano deliziose!

PANE DOLCE AL COCCO E ALL’UVETTA

Ingredienti per la pasta:
600 gr di farina 00
25 gr di lievito di birra
1/2 tazza di zucchero di canna
1/2 tazza di olio di semi (ho usato quello di girasole)
2 uova
1 tazza di latte a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di sale
la scorza di mezzo limone biologico, grattugiato molto finemente

Ingredienti per la farcitura:
½ tazza di burro
½ tazza di zucchero
½ tazza di cocco grattugiato disidratato (ho al piacere)
uvetta al piacere

Preparazione:
In una terrina mettere lo zucchero e il lievito e mescolare bene con un cucchiaio di legno, finché sarà liquido. Aggiungere l'olio, il latte, le uova, la scorza di limone, mescolare bene e aggiungere il sale.

Aggiungere gradualmente la farina, mescolando bene a ogni aggiunta con un cucchiaio di legno e quando diventa più incorporata trasferire il tutto su una superficie leggermente infarinata. Lavorare l'impasto con le mani, incorporando poco a poco la farina rimasta, fino a quando non è uniforme (io ho usato un totale di 560 g di farina). Mettere la pasta nella ciotola, coprire e lasciare riposare e lievitare in un luogo caldo per 1 ora.

Prendere la pasta che è cresciuta e con delicati e piccoli pugni farla diminuire. Trasferire la pasta su una superficie leggermente infarinata e con un matterello stenderla formando un rettangolo sottile.

Preparare il ripieno mescolando bene il burro e lo zucchero, quindi aggiungere il cocco e l’uvetta.
Stendere il composto ottenuto sulla pasta. Arrotolare la sfoglia su se stessa, formando un cilindro.
Tagliare dei tronchetti alti 4 cm, chiudeteli nella parte inferiore, sistemarli in una teglia imburrata e infarinata, ben distanziati l’uno dall’altro.

Coprire nuovamente con uno strofinaccio e lasciare riposare per 30 minuti.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15-20 minuti o fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento