mercoledì

Crostata di cipolle e feta

torta de cebola e queijo
Questa crostata ha un sapore speciale, perché la feta si è "sposata" molto bene con le cipolle.
E' una ricetta molto facile da fare e che sicuramente conquisterà le persone chi amano questo formaggio di pecora e capra.
Per chi non apprezza questo tradizionale formaggio greco, vi suggerisco di utilizzare un altro formaggio a vostra scelta.


CROSTATA DI CIPOLLE E FETA


Ingredienti per una crostata per 6 persone:
1 rotolo di pasta brisée
75 gr di burro
3 cipolle bionde
15 cl di panna fresca
3 uova
100 gr di feta
sale e pepe qb

Preparazione:
Stendete la pasta brisé su foglio di carta forno e poi sulla teglia. (io ho utilizzato la forma rettangolare, le dosi vanno bene anche per una tortiera rotonda di 22 cm di diametro). Coprite il fondo della pasta con della carta forno e cospargete  con dei fagioli o biglie di ceramica per la cottura in bianco.
Riscaldate il forno a 190°C. Infornate per 15 min. Togliete i fagioli ed il foglio di carta forno e continuate la cottura ancora per 10 min. Lasciate raffreddare.

Nel frattempo , fate sciogliere il burro in una padella. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine e versatele nella padella con il burro, fate cuocere a fiamma dolce mescolando regolarmente per 20 min circa finché assumeranno un bel colore dorato.

In un mixer versate la panna e la feta per ridurre a crema, va bene anche il minipimer ad immersione. Sbattete in una terrina le uova e mescolatevi la crema di formaggio, aggiustate di sale e pepe. Aggiungete le cipolle e versate la preparazione sul fondo della torta. Infornate a 190°C. per 15/20 min. Servire calda.

Nessun commento:

Posta un commento