lunedì

Patata dolce Hasselback

batata-doce assada
Questa patata dolce al forno è la migliore che abbia mai mangiato! Confesso che quando ho visto la ricetta ero un po' diffidente, per l'uso dello zucchero di canna, ma mi sono ricordata che la mia amica Fabrícia, che vive ad Atlanta, mi aveva detto di un purè fatto con questo delizioso tubero e che metteva anche lo zucchero!

PATATA DOLCE HASSELBACK

Ingredienti:
patata dolce
olio evo
zucchero di canna bruno
cannella in polvere
sale
paprika, opzionale (io l'ho usata)
peperoncino rosso in polvere - cayenne, opzionale (io l'ho usato)

Preparazione:
Lavare le patate dolci e asciugare con la carta assorbente da cucina. Mettere le patate in modo che siano in equilibrio su un piano di lavoro. Tagliare a fette di circa 5 mm ciascuna, fermandosi prima che la lama raggiunga la fine della patata.

Preriscaldare il forno a 200 °C e disporre le patate in una teglia, coperta con un foglio di carta argentata, leggermente unta con olio. Spennellare le patate con l’olio, cospargere con cannella, zucchero di canna, sale e aggiungere un pizzico di paprika e peperoncino in polvere, se lo si desidera. Infornare per 35-45 minuti o fino a quando le patate sono morbide al centro.
batata-doce assada deliciosa

Nessun commento:

Posta un commento