lunedì

Sushi vegetariano

sushi
Questa ricetta di sushi vegetariano è perfetta! Da quando l'ho fatta per la prima volta, io e Michele ce ne siamo innamorati e ho visto che il sapore caratteristico proviene dell’alga!
Il sushi della foto è stato fatto con tofu, avocado e carota, ma ne ho fatti altri anche con tofu, mango, carote e tofu, avocado e cetriolo.
Penso che sia una vera e propria terapia preparare questi "rotolini". Il risultato finale è sempre gradito e ha un aspetto di festa!
Seguitemi sulla mia pagina facebook e vedrete altri suggerimenti di cucina, dettagli della mia vita e molto di più! Bacione.

SUSHI VEGETARIANO
Fonte: Scuola di cucina - Le Cordon Bleu - DIX editore

Ingredienti per 32 sushi:
4 fogli di alga nori, 20x18 cm
400 gr di riso giapponese
600 ml di acqua
4 cucchiai di aceto di riso
4 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
tofu q.b.
avocado o mango q.b.
carota o cetriolo q.b.

Per servire:
salsa di soia giapponese

Preparazione:
Risciacquare il riso finché l’acqua non risulterà chiara, poi va lasciato a bagno in 600 ml d’acqua per 30 minuti. Portate a ebollizione, incoperchiate e fate sobbollire per 15 minuti a fuoco molto lento, poi lasciate riposare per altri 15 minuti.

Bollite l’aceto di riso, lo zucchero e il pizzico di sale. Quando lo zucchero si è sciolto, togliete il tutto dal fuoco e raffreddate.

Metteteli riso giapponese cotto e raffreddato in una ciotola di legno e fate cadere a pioggia sul riso lo sciroppo d’aceto zuccherato.
aprenda a fazer sushi
Mischiate il riso e lo sciroppo d’aceto con una spatola per il riso o un cucchiaio di legno. e raffreddatelo sventolando con un cartoncino mentre lo sollevate con la spatola per il riso. Usate il riso all’aceto immediatamente, o copro telo con un canovaccio umido per trattenere l’umidità; utilizzatelo comunque entro poche ore.

Stendere uno stuoino ondulato sul piano di lavoro e metteteci sopra una foglia di nori, in corrispondenza di uno dei lati corti dello stuoino.
Immergete le dita in acqua a cui avrete aggiunto un po’ di aceto di riso, e stendete uno strato di riso sopra l’alga. Mettete una striscia di tofu, avocado o mango, carota o cetriolo (vedi foto). Arrotolare l’alga attorno al riso con lo stuoino. Premete lo stuoino attorno al rotolo per fissare la forma.
Passate un dito bagnato lungo il bordo esterno dell’alga per sigillare il rotolino.
Usando un coltello affilato inumidito, tagliate il rotolino in 4 fette uguali, poi tagliate ogni fetta in due per fare otto pezzi. Ripetete l’operazione quattro volte. Servite con la salsa si soia.
sushi vegetariano

Nessun commento:

Posta un commento