sabato

Torta di prugne e cocco tostato

Delicioso bolo de coco e ameixa
Ho fatto questa torta pensando a mia madre, perché lei ama le prugne e la noce di cocco!
Ogni volta che lei viene a visitarmi dice: “Non fare mancare quelle prugne che mi piacciono tanto"!
Cara mamma, ti auguro in anticipo un meraviglioso giorno della mamma, pieno di molte gioie e benedizioni.
Non posso credere che tra un mese staremo insieme e potrò offrirti personalmente questa torta deliziosa. Ti amo infinitamente!

TORTA DI PRUGNE E COCCO TOSTATO
Fonte: pacchetto di cocco Ducoco

Ingredienti:
1 1/2 tazza di farina
1 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
250 gr di prugne secche (senza nocciolo) tritate
200 gr di cocco tostato (ho usato cocco naturale e l’ho messo in una padella antiaderente, mescolando bene per evitare che si bruciasse, fino alla doratura)
4 uova separate
1 tazza di zucchero (ho usato quello di canna)
5 cucchiai di burro o margarina (io ho usato il burro non salato)
1 cucchiaino di vaniglia
2/3 tazza di latte (ho usato quello di soia)

Preparazione:
Imburrare e infarinare una teglia da pluncake, circa 26 cm x 13 cm (ho imburrato, ma non infarinato, perché ho usato la carta forno).

Mescolare la farina, il lievito, la cannella e i chiodi di garofano in una ciotola capiente.
Aggiungere le prugne e il cocco tostato.

Montare gli albumi, aggiungere gradualmente 1/2 tazza di zucchero, montando fino a quando saranno abbastanza compatti e sodi.

Mescolare il burro o la margarina con 1/2 tazza dello zucchero rimanente, aggiungere i tuorli d'uovo e la vaniglia e sbattere bene. Aggiungere la farina alternatamente con il latte mescolando bene. Aggiungere la meringa e mescolare con molta delicatezza. Mettere il composto nella teglia.

Cuocere in forno moderato preriscaldato ( 180 °C ) per circa 40-50 minuti fino a quando, premendo con il dito, non si ottiene il marchio (ho usato la tecnica dello stuzzicadenti). Fare raffreddare nella teglia per 10 minuti. Togliere della teglia e lasciare e raffreddare completamente (io l’ho mangiata subito, perché amo la torta calda - hehehe)!
Delicioso bolo de ameixa e coco queimado

Nessun commento:

Posta un commento