lunedì

Bavaresi di fragola con ripieno di mela caramellata

PICCOLE BAVARESI DI FRAGOLA
Fonte: rivista "La cucina italiana"
Tempo: circa 45' + il raffreddamento

Ingredienti per 10 persone:

panna fresca
fragole g 200 più un po'
zucchero g 180
gelatina in fogli g 25
una mela Golden
sciroppo di fragola

Preparazione:
Sbucciate la mela, dividetela in due, detorsolatela e posate le due metà su una teglia coperta con un foglio di carta da forno con il taglio rivolto in basso. Affettate sottilmente le due calotte di mela (dovrete ricavare almeno 20 fette), poi spolverizzatele con g 40 di zucchero e infornatele a 220 °C per 15', infine sfornatele e lasciate raffreddare.
Ammollate la gelatina in acqua fredda. Raccogliete in una casseruola le fragole, g 100 di acqua e g 80 di zucchero; cuocete per 4' dal levarsi del bollore e subito dopo frullare. Stemperate nel frullato bollente la gelatina, ammollata e strizzata, e lasciate raffreddare. Quando il composto comincia a "tirare", incorporatevi la panna, montata al 70%, e distribuitelo in 10 stampini troncoconici sagomaci (cm 6, h cm 5,5) riempiendoli solo per 3/4.
Mettete in ogni stampino 2 fettine di mela, ormai fredde, poi colmateli con la gelatina e poneteli in frigorifero per 4 ore almeno. Al momento di servire, immergete velocemente gli stampini nell'acqua calda e sformate le piccole bavaresi. Cuocete sulla fiamma dolce g 60 di zucchero con 2 cucchiai di acqua; quando il caramello sarà biondo, toglietelo dal fuoco, stemperatelo con 4 cucchiai de acqua e lasciatelo raffreddare, alla fine coloratelo con poco sciroppo di fragola. Completate ogni bavarese con la salsa al caramello e un pezzetto di fragola.

Nessun commento:

Posta un commento