martedì

Mousse di melone

MOUSSE DI MELONE
Fonte: Scuola di pasticceria - Corrieri della sera
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti


Ingredienti:
1 melone
80 g di zucchero semolato
0,8 dl di rum
2 dl di latte
1 bacca di vaniglia
1 uovo
25 g di farina 00

Preparazione:
Tagliate a metà il melone, eliminate i semi e i filamenti, con uno scavino ricavate da una metà una serie di palline di polpa e sbucciate il mezzo melone rimasto riducendo la polpa a pezzetti. Caramellate le palline di melone in una padella antiaderente con 40 g di zucchero, unite il rum e fiammeggiate.

Fate scaldare in una casseruolina il latte con la bacca di vaniglia incisa longitudinalmente. Una volta caldo, filtrate il late ed eliminare la vaniglia.
Rompete l’uovo, separate l’albume dal tuorlo, mettete quest’ultimo in una ciotola e montatelo con lo zucchero rimasto con una frusta a mano finché diventerà chiaro e spumoso; unite la farina setacciata, 2 cucchiai di latte caldo e mescolate ancora.

Versate il composto nel latte e fate addensare la crema su fuoco basso mescolando continuamente fino a quando velerà il cucchiaio; togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare.

Mettete la polpa di melone a pezzetti nella coppa del mixer e frullatela. Amalgamate con cura la purea di melone alla crema fredda, incorporate l’albume montato a neve ben ferma e versate il composto in 6 a 8 coppette monoporzione.

Mettete le mousse in frigorifero a raffreddare per circa 2 ore. Prima di servire decorate le coppette con le palline di melone caramellate e il loro liquido di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento