sabato

Pizza al pesto e ricotta

PIZZA AL PESTO E RICOTTA
Fonte: 
Fior di zucca

Ingredienti per la pasta:
500gr di farina bianca
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaio di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale


Ingredienti per il pesto:
1 mazzetto di basilico
2 spicchi d'aglio
50 gr di pinoli
3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
200gr di ricotta
150ml di olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Preparazione:
Sciogliete il lievito in 600 ml di acqua tiepida, aggiungete il cucchiaino di zucchero, mescolate bene e mettete a riposare in un luogo caldo per circa 10 minuti o seguite le indicazioni riportate sulla confezione del vostro lievito. Disponete la farina setacciata a fontana sul vostro ripiano di lavoro. Fate un buco nel centro, versate l'olio, il sale e l'acqua con il lievito a poco a poco. Aggiungete ancora acqua tiepida se necessario. Impastate fino a formare una palla liscia ed omogenea che metterete a lievitare in un posto caldo per almeno 1 ora.
Preparate il pesto mettendo tutti gli ingredienti nel mixer ed aggiungendo piú o meno olio a seconda della densitá del pesto. Salate e pepate.
Riprendete la pasta e lavoratela ancora fino a stenderla con il mattarello in una sfoglia piuttosto sottile. Con queste quantitá dovreste ricavare una sfoglia per una teglia rettangolare ed una rotonda. Ricoprite la sfoglia con il pesto appena preparato e diluitelo con un paio di cucchiai di acqua calda se fosse troppo duro da stendere. Irrorate con un filo d'olio ed infornate nel forno giá caldo a220 C per 20 minuti o fino a quando i bordi non saranno dorati.

Nessun commento:

Posta un commento