lunedì

Vol-au-vent al kiwi con salsa di cioccolato

VOL-AU-VENT AL KIWI CON SALSA DI CIOCCOLATO
Fonte: Scuola di pasticceria - Corriere della sera
Difficoltà: facile


Ingredienti per 6 persone:
400 d di pasta sfoglia
10 kiwi
50 g di mandorle pelate
100 g di cioccolato fondente
2 dl di panna fresca
1 uovo
2 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di zucchero semolato


Preparazione:
Tirare la pasta sfoglia in uno strato sottile sul piano di lavoro infarinato e ritagliate 36 dischi di 6 cm di diametro con un tagliapasta. Tenetene da parte la metà e dai rimanenti ricavate degli anelli ritagliando un cerchio interno di 3 cm. Inumidite il bordo esterno dei dischi interi e sovrapponetevi gli anelli di sfoglia.

Sbucciate il kiwi e tagliateli a spicchi. Tagliate a lamette le mandorle, poi fatele tostare in una padellina antiaderente.

Spezzettate il cioccolato in una casseruolina e fatelo fondere a bagnomaria su fuoco basso.
Unite la panna e sbattete con una frusta a mano finché ottenete una salsa densa. Immergetela in un bagnomaria e tenetela da parte.

Sbattete l’uovo e 1 cucchiaio di acqua con una forchetta, quindi spennellate i vol-au-vent, spolverizzateli con lo zucchero a velo e fateli cuocere nel forno già caldo a 200 °C per 5 minuti. Abbassare la temperatura e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

A cottura ultimata, disponete i vol-au-vent su 6 piattini individuale, aggiungete gli spicchi de kiwi, cospargete con lo zucchero e completate con le mandorle tostate e la salsa di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento