mercoledì

Zucchine tonde con robiola, mais e uova

ZUCCHINE TONDE CON ROBIOLA, MAIS E UOVA
Cucina Moderna - Giugno 2009
Preparazione: 25'
Cottura: 30'

Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine tonde 
160 gr. di robiola 
4 cucchiai di mais
4 uova (d'uova di piccola)
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
burro q.b. 
sale e pepe 

Preparazione:
Lavate le zucchine, tagliate le calotte e svuotatele delicatamente con uno scavino, facendo attenzione a non romperle. Cuocete zucchine e calotte a vapore per 10 minuti nell'apposito cestello e fatele intiepidire.
Spalmate l'interno delle zucchine con la robiola, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio (o con le dita!), cercando di formare uno strato compatto che rivesta fondo e pareti; distribuitevi quindi i mais, facendoli aderire bene al formaggio. Sgusciate le uova e mettetene uno in ogni zucchina; salate, pepate, cospargete con il parmigiano grattugiato e completate con qualche fiocchetto di burro.
Sistemate le zucchine in una pirofila insieme alle calotte e cuocetele in forno a 200° per 20 minuti circa, nella parte bassa del forno, proteggendone la superficie con un foglio di alluminio per non far scurire troppo le uova. Togliete la pirofila dal forno, lasciate riposare le zucchine per pochi istanti e guarnite con qualche fogliolina di maggiorana fresca o una spruzzata di maggiorana essicata. Servire tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento