martedì

Polpette di melanzane

polpette
Inizio 2015 con una ricetta salata, perché l’anno scorzo il mio blog è stato molto "dolce" e già vi comunico che approfitto dell'inizio dell'anno per proporre questa deliziosa frittura: polpette di melanzane!

POLPETTE DI MELANZANE


Ingredienti per 4 - 6 persone:
400 g melanzane
2 uova
pecorino grattugiato
aglio (facoltativo)
sale, pepe
pangrattato
olio evo

Preparazione:
Sbucciare le melanzane, tagliarle a cubetti regolari e lessarle, finché non divengono morbide. Scolare bene e pressare nel colino con un cucchiaio di legno, per essere sicuri di eliminare tutta l’acqua assorbita in cottura.

Trasferire le melanzane nel mixer ed azionarlo brevissimamente ad impulsi (facendo attenzione a non ridurle in crema), quindi impastare con le uova, insaporire con il pecorino grattugiato, il sale ed il pepe (e un trito finissimo di aglio, se piace), aggiungendo il pangrattato per regolare la consistenza (non deve risultare troppo soda, ma piuttosto molle, q.b. perché si modellino. In caso di dubbio, si può friggerne una per accertarsi che in cottura le polpette non si aprano).

Formare le polpette e farle riposare in frigo (il riposo si può anche omettere).
Prima di servire, friggere in olio profondo (in realtà mia madre le ha sempre fritte in padella e trovo che il colorito non uniforme che ne deriva, sappia di famiglia) a fiamma vivace, così da formare la crosticina bruna esterna e risultare morbide all’interno.
polpette di melanzane

Nessun commento:

Posta un commento