martedì

Latte di mandorla

ricetta di latte di mandorla
A casa nostra beviamo solamente latte vegetale. Ce ne sono di vari tipi e mi piace sperimentare sempre delle novità! La mia sorella del cuore AnaPaula, un po' di tempo fa, mi ha detto che stava facendo il latte di mandorla, quindi mi sono incuriosita e ho deciso di sperimentare la ricetta. Il risultato è stato fantastico: il sapore è mille volte più buono di quello dei latte vegetale che avevo già bevuto, per cui ora lo faccio più volte a settimana!


LATTE DI MANDORLA

Fonte: Presuntovegetariano


Ingredienti per circa 700 ml di latte:
1 tazza di mandorle crude, senza nessun condimento (sale, zucchero)
3 tazze di acqua filtrata (ho usato minerale)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (ho usato i semi di una bacca di vaniglia)
acqua (il sufficiente per coprire le mandorle)

Preparazione:
In una ciotola profonda, mettere le mandorle ricoperte con il doppio di acqua (ben coperto), e lasciare in ammollo per 12 ore. Se è una giornata calda, coprire e mettere in frigorifero. Scolare l'acqua e mettere le mandorle in un frullatore con l'acqua e l'essenza di vaniglia. Frullare il tutto fino a diventare un composto cremoso. Filtrare il composto versando in un setaccio a maglie fine o in un tessuto sterilizzato, ma non buttare via i residui, perché sono nutrienti e possono essere utilizzati in altre ricette come paté, per arricchire delle torte e pane, vitamine, o anche nelle insalate. Il gioco è fatto! Per fare la besciamella non utilizzare l'essenza di vaniglia, solo le mandorle e acqua!

* Io asciugo i "residui" che rimangono nel setaccio in forno a bassa temperatura, poi lascio raffreddare e utilizzo la "farina" di mandorle per fare delle tortine chiamati finanzieri e friands. Potete approfittare per fare una delle deliziose ricette qui sotto:
latte di mandorla

Nessun commento:

Posta un commento